• prova_slide2
  • prova_slide2

Ricomincio da settembre

Eccoci qua, settembre è iniziato, l’estate per la maggior parte di noi è finita, presto riapriranno le scuole e tutti sentiamo che è tempo di ripartire.

Settembre, mese di ripresa, mese di rinascita, mese dei buoni propositi ma anche di leggero sconforto. Dopo le vacanze, la pace e il relax, dobbiamo tornare ad essere attivi e produttivi, senza lasciarci sopraffare dalla pigrizia.

Il segreto per affrontare settembre nel modo migliore, è vivere questo mese come un trampolino di lancio. Non lasciatevi influenzare dal sarcasmo di chi ridicolizza i buoni propositi settembrini.

Le vacanze ci hanno ricaricato, abbiamo più energie e quindi tanta voglia di fare, è da qui che arriva il senso di positività che ci fa immaginare tutto quello che potremmo fare per migliorarci a 360 gradi.

La mente, il corpo e lo spirito, le relazioni personali e il bisogno di cultura ed eventi sociali, siamo in fermento, sentiamo che possiamo fare tutto!

 

Cinque piccole dritte per trasformare i propositi settembrini in concrete realtà:

Parti dall’accettazione delle emozioni

Il fermento che sentiamo è frutto di un alleggerimento dallo stress della routine quotidiana. Sotto l’ombrellone i nostri pensieri hanno avuto lo spazio di fluire liberi, paradossalmente l’ozio ci rende più ricettivi e pianificatori. Nella calura estiva le ore si dilatano, la vita scorre ad un’altra velocità e prendiamo coscienza di quanto tempo può durare una giornata, e questo ci motiva, ci spinge a pensare a quante cose si possono fare in un giorno!

Di ventiquattro ore, la durata di un giorno, un adulto mediamente ne usa almeno 7 per dormire; 3 per mangiare ed espletare le principali funzioni; 10 per lavorare o occuparsi della famiglia. Tenendo il conteggio bello ampio, restano ancora 4 ore, almeno 2 ore piene da dedicare al nostro puro piacere. Tempo prezioso per ciò che ci fa stare bene, fosse anche fare una pennichella.

Vi propongo un gioco:

Immaginate un menù ricco di attività, al posto dei prezzi mettete le ore che richiedono per essere svolte. La vostra settimana potrebbe avere una “dieta” molto varia di attività!

Provate ad organizzare una settimana così, il modo migliore per godere del tempo di qualità è liberarvi di quei risucchia tempo che rispondono al nome di tv, smartphone e simili!

Vivi il presente

Il passato è passato, non possiamo cambiarlo, non dobbiamo rimpiangerlo; il futuro deve ancora arrivare; il presente è un dono da accettare e apprezzare. Piangersi addosso per la fine delle vacanze, sfogliare le foto in cui avete un cocktail in mano al tramonto in spiaggia, lamentarvi dell’abbronzatura che inizia ad andarsene… non cucirà il tempo per farvi arrivare prima alla prossima estate, e non è sano vivere in attesa di una vacanza annuale. Quindi miglioriamo la qualità di ogni giorno!

Muoviti

Arriviamo in vacanza con i risultati degli sforzi (o dei vizi) dell’anno appena trascorso. Il senso di leggerezza e l’euforia ci spingono verso aperitivi, pranzi e cene, notti brave e tanto relax. La spiaggia, l’esposizione dei corpi, ci portano ad un involontario confronto con gli altri e l’orgoglio ci chiede più impegno.

Hai fatto il tuo conteggio delle ore? Scegli le attività sportive che più ti ispirano (Yoga, Pilates, Nuoto, Tennis, CrossFit, Muay Thai… La scelta è infinita!!!) e inizia a riprenderti cura del tuo corpo, è l’unico posto in cui vivrai per sempre!

Apriti alle novità

Corsi di cucina, ceramica, fotografia, canto, teatro… perché imbottirci di programmi tv in cui gli altri fanno cose? Perché sprecare la nostra vita come meri spettatori? E’ tempo di diventare protagonisti attivi delle nostre giornate! Realizzandoci come individui, sviluppando il nostro potenziale artistico, ci rilassiamo e diventiamo più produttivi. Non lasciare che la pigrizia ti impedisca di scoprire cose e persone nuove.

Migliora le relazioni

L’essere umano è un animale sociale e socievole, per quanto sia importante imparare a ritagliarsi i propri spazi, lo è altrettanto condividere esperienze con le persone che ci fanno stare bene. Una passeggiata, un cinema, un vernissage o un semplice aperitivo, tutte occasioni per godere a pieno della vita e delle persone.

Chi l’ha detto che dobbiamo stare bene solo in vacanza o solo in determinate stagioni?

 

Buon settembre a tutti voi!

Tags: , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

info@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

info@pilatescagliari.it
ИТ новости