• prova_slide2
  • prova_slide2

Come migliorare le posture ipercifotiche dorsali

Una delle disarmonie più frequenti tra le persone è la marcata cifosi del tratto dorsale, che può essere acquisita, ovvero il frutto di atteggiamenti posturali errati o congenita, quindi esser presente fin dalla nascita.

Sono prevalentemente la sedentarietà e l’assunzione di posizioni scorrette, soprattutto in ufficio, a causare, nella maggior parte dei casi, l’accentuarsi della fisiologica curvatura cifotica dorsale.

Anche fattori psicologici, come un’eccessiva insicurezza caratteriale, possono concorrere a determinare questa condizione.

Il pilates offre una vasta gamma di esercizi che riequilibrano questo tipo di posture, come ad esempio lo Swan dive o tuffo del cigno, lo Swimming e tutti i pre pilates di questi, ma anche il Pesciolino sul macchinario reformer.

Il Pilates Swan Dive è ottimo per aprire il tratto dorsale e al tempo stesso per rinforzare i muscoli profondi del dorso come il multifido.

Lo swimming rinforza la catena posteriore ed estende la muscolatura dorsale, quindi è un esercizio indicato per l’ipercifosi dorsale.

In questo esercizio è ottimo il lavoro di apertura dorsale e di estensione della catena anteriore.

Perché aspettare ad avere la figura armoniosa che si è sempre desiderata?

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it