• prova_slide2
  • prova_slide2

Cos’è il Vinyasa Flow?

vinyasa-flow-yoga-retreat

In tempi recenti il Vinyasa Flow è diventato un ramo dello yoga molto popolare, soprattutto tra alcune celebrità internazionali. Questo tipo di yoga ha la particolarità di combinare e coordinare le posizioni e la respirazione, creando così un movimento più dinamico.

Da dove viene?

vinyasa_-flow_-collage_for_web

L’insegnante Brahmachari ha studiato un testo chiamato Yoga Karunta dove troviamo gli inizi di questa forma di yoga. Il Maestro ha insegnato al suo discepolo Satguru Krishnamacharia (1888-1989), che, a sua volta, lo tramandò al Maestro Sri. K. Pattabhi Jois (1915-2009) e, grazie ai suoi studenti, si diffuse in tutto l’Occidente.

Come si pratica?

v. yoga

Come ho detto prima, questo tipo di yoga implica un costante movimento. Le posture sono eseguite in modo fluido e con una respirazione continua (flusso). Il Vinyasa Flow si basa nel realizzare la successione delle asana (posture) passo dopo passo. È uno yoga che richiede un grande sforzo e dove la componente fisica è enorme; ma si raggiunge anche uno stato mentale di concentrazione e relax.

Quali sono i vantaggi?

vinyasa

Grazie al coordinamento tra movimento e respirazione il corpo rimane ossigenato per tutto il tempo, pertanto migliora la nostra capacità polmonare. Si sviluppa forza, flessibilità ed equilibrio essendo esercizi più complicati, migliora anche l’umore e calma i nervi. Il Vinyasa Flow contribuisce anche a migliorare la percezione mentale e fisica del nostro corpo. A tutti coloro che amano  un’ attività fisica più intensa  questo è il modo perfetto per avvicinarsi a  questa disciplina. 

Tags: , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it