• prova_slide2
  • prova_slide2

Il Pilates non è una ginnastica dolce!

Sfatiamo questo mito, spesso sostenuto da chi non ha mai praticato la disciplina o non conosce bene il metodo.

Il Pilates non è una ginnastica dolce, anzi!

Eseguire gli esercizi con la giusta respirazione, coordinarla ai movimenti del corpo, tenere il corpo in determinate posizioni di forza e in allineamento, richiede un grande sforzo, una grande concentrazione e un gran lavoro muscolare.

Short spine

Il fatto che non sia una disciplina aerobica, anche se in alcuni casi lo può diventare, non significa che sia facile da praticare o poco impegnativa.
Il pilates è una disciplina che tutti possono svolgere ma a differenti livelli.

Nei vari Studi le classi vengono differenziate affinché il lavoro sia adattato al gruppo: ci sono classi base che si stanno avvicinando al metodo e si devono approcciare alla respirazione e ai principi posturali cardine di questa disciplina, le classi di livello intermedio che lavorano ad un ritmo più sostenuto e quelle avanzate dove il lavoro è molto tecnico e impegnativo.

Pensiamo all’esercizio Hundred nella sua forma tradizionale, può essere considerato un esercizio dolce?
Oppure Teaser, Swan dive side bend, solo per citarne alcuni.

Hundred

Reformer swan dive

Il controllo che richiedono tali esercizi è totale, si arriva per gradi a svolgerli correttamente e non tutti riusciranno a riprodurre la forma tecnica tradizionale proprio per la loro difficoltà di esecuzione.

È necessario fare delle lezioni di avvicinamento alla disciplina per rendersi conto dell’impegno richiesto e della difficoltà, specialmente all’inizio, di connettersi con muscoli del corpo che non sapevamo nemmeno di avere.

Inoltre la vasta gamma di esercizi e varianti che l’insegnante può proporre, l’utilizzo dei piccoli attrezzi nelle lezioni matwork e dei grandi macchinari rendono il lavoro sempre nuovo, stimolante e mai scontato.

Cadillac split

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it