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Il Pilates per gestire lo Stress da Rientro

A chi non è capitato di rientrare a lavoro e di non essere pronto a riprendere con il tran tran quotidiano?

Gli psicologi parlano proprio della sindrome dello stress da rientro che si manifesta con un insieme di sintomi quali: irritabilità, ansia, disturbi del sonno, apatia, spossatezza, disturbi gastrointestinali, depressione lieve, ecc.

Il ritorno alle attività lavorative può essere vissuto con sentimenti di sconforto, difficoltà di concentrazione o sensazione di perdita delle competenze.

Per prevenire e gestire questa sindrome è importante ritagliare uno spazio e un tempo per attività o hobby che ci piacciono e che ci gratificano.

La pratica del Pilates è un ottimo antidoto allo stress perché promuove la connessione tra corpo, mente e spirito.

In primis l’attenzione sul respiro, principio cardine di questa disciplina, permette di abbassare i livelli di adrenalina e cortisolo, l’ormone dello stress, promuovendo una sensazione di rilassamento e benessere.

Inoltre gli esercizi del Pilates fortificano e al tempo stesso allungano la muscolatura armonizzando la figura, rivitalizzando il corpo e sensibilizzando l’ascolto di quelle parti dimenticate o sofferenti.

Il lavoro posturale che il Pilates promuove ci fa sentire allineati con noi stessi e con gli altri e questo consente di vivere al meglio il rientro alla quotidianità.

Buona ripresa dei lavori a tutti 😊

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