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Il Pilates per Migliorare Coordinazione ed Equilibrio

Il Pilates è un metodo che lavora per riequilibrare la postura nel rispetto della condizione dell’utente rinforzando la muscolatura profonda della power house, quel complesso di muscoli localizzati nella zona lombo-coxo-pelvica e addominale del corpo da cui trae origine il movimento.

Molti esercizi del pilates, oltre che fortificare e allungare la muscolatura, sono indicati per migliorare la coordinazione e l’equilibrio.

Ad esempio l’esercizio One leg stretch del Matwork è ottimo per rinforzare gli addominali, ma richiede grande concentrazione e coordinazione per il lavoro alternato delle gambe e delle braccia.
Questo esercizio viene proposto dapprima in forma di pre pilates, semplificato nell’esecuzione proprio per la difficoltà a trovare il giusto coordinamento tra respiro e movimento delle varie parti del corpo.

Un altro esempio è l’esercizio Coordination del Reformer, che come dice il nome stesso, si basa sulla capacità di coordinare i diversi movimenti che lo caratterizzano, basandosi sul respiro e anche sulla corretta gestione della macchina.
Anche questo esercizio viene insegnato inizialmente in forme più semplificate per poi arrivare alla figura tecnica, molto complessa e impegnativa.

Per migliorare l’equilibrio sono consigliati esercizi come il Rolling Like a Ball del Matwork, in cui è necessario restare in equilibrio sugli ischi per preparare il lavoro che si completa con un rotolamento dinamico sulla colonna e un ritorno in equilibrio sugli ischi.

Sul reformer la Split Series, la serie delle spaccate, lavora su forza, allungamento ed equilibrio.
Durante l’esecuzione dell’esercizio, che può essere svolto in diverse posizioni, il carrello si apre consentendo alle gambe di andare in spaccata.
Negli esercizi più avanzati il corpo è in tenuta senza sostegno delle braccia e quindi risulta molto impegnativo mantenere il giusto equilibrio per evitare di cadere dal refomer in movimento.

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