• prova_slide2
  • prova_slide2

L’importanza del Muscolo Trasverso dell’Addome nel Pilates

Nel Pilates i muscoli profondi del core (il complesso muscolare coxo-lombo-pelvico-addominale di cui fanno parte il trasverso dell’addome, i piccoli obliqui, il pavimento pelvico e perineale, il multifido, il diaframma, il quadrato dei lombi, l’ileo psoas e il piccolo gluteo) devono essere tenuti in costante attivazione per permettere la stabilità del corpo durante gli esercizi.

Tra questi uno di grande importanza nella pratica del Pilates è il muscolo trasverso dell’addome, posto internamente alla parete addominale.

Il Trasverso è coinvolto nella dinamica respiratoria poiché durante l’espirazione abbassa le coste.
Inoltre ruota e flette il tronco in sinergia con gli altri muscoli antero-laterali dell’addome.

Durante la pratica del pilates, si inspira dal naso espandendo le coste latero posteriormente e si espira dalla bocca chiudendo le coste e risucchiando l’addome in dentro, movimento che permette di attivare il trasverso spingendolo verso la colonna vertebrale.
Questa azione supporta la colonna durante gli esercizi e permette la decompressione dei dischi intervertebrali, ovvero consente di mantenere la colonna in allungamento.

L’attivazione di questo muscolo previene l’insorgere della lombalgia, l’infiammazione del tratto lombare della colonna e durante la pratica del pilates permette di svolgere gli esercizi in sicurezza senza gravare sulla colonna vertebrale.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it