• prova_slide2
  • prova_slide2

L’importanza delle manovre durante la pratica del pilates

L’insegnante di Pilates svolge un ruolo fondamentale durante la lezione, non solo perché deve essere chiaro nell’esporre e mostrare gli esercizi usando le giuste immagini e diversificando il lavoro, ma anche perché deve essere sempre presente con le manovre sugli allievi.

Tali manovre permettono di capire esattamente come il corpo deve organizzarsi in una determinata posizione, oppure quali muscoli l’allievo deve attivare e quali rilasciare e sono fondamentali per la corretta comprensione ed esecuzione dell’esercizio.

Ciò è fondamentale anche per il fatto che il lavoro in studio non prevede l’utilizzo dello specchio, che viene considerato fuorviante e sposta l’attenzione da dentro a fuori.

La funzione di specchio è dunque espletata dallo stesso insegnante attraverso la verbalizzazione, la dimostrazione degli esercizi e l’esecuzione delle manovre.

Naturalmente l’insegnante non deve risultare mai sgradevole o ingombrante ma sempre di supporto e di accompagnamento per l’allievo.

Per fare un esempio, un errore comune è quello di sollevare le spalle durante lo svolgimento degli esercizi, se con la verbalizzazione (tenete le spalle il più possibile lontano dalle orecchie) gli allievi continuano a perpetuare nell’errore, l’insegnante toccando le spalle con le mani che le avvolgono e le spingono verso il basso riuscirà a far comprendere esattamente l’indicazione verbale data.

Le manovre vengono effettuate per correggere e stabilizzare come nell’esempio fatto precedentemente, per far comprendere le giuste attivazioni muscolari, per detensionare gruppi muscolari troppo rigidi, consentendo in questo modo all’allievo di svolgere al meglio gli esercizi, in completa sicurezza e nel rispetto delle proprie disarmonie e patologie.

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it