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Pilates e Gestione dello Stress

Al giorno d’oggi ritagliarsi del tempo per se stessi, prendersi cura del proprio benessere psicofisico e non farsi travolgere dai ritmi frenetici imposti dalla vita di tutti i giorni non è affatto semplice.

Lo stress è un nemico sempre in agguato che può minare la salute del nostro organismo e, se non gestito, può ca usare delle vere e proprie patologie (malattie cardiovascolari, gastriche, autoimmuni, ecc).


Il Pilates è una disciplina che coinvolge il corpo e la mente e che regala alla persona che lo svolge un grande senso di benessere. Gli esercizi di questo metodo richiedono una grande concentrazione e consapevolezza corporea che si ottengono liberando la mente da tutti i pensieri che la appesantiscono.

Grazie alla respirazione pilates è possibile svolgere gli esercizi tenendo attiva la muscolatura addominale e profonda del tronco e allo stesso tempo rilassando quella eccessivamente in tensione.

Inoltre la respirazione produce un abbassamento dei livelli di cortisolo nel sangue, un ormone prodotto in condizioni di stress dalle ghiandole surrenali.


Il cortisolo, insieme ad altri due ormoni, adrenalina e noradrenalina producono diversi effetti nel nostro organismo. In condizioni di stress fisiologico (eustress) determinano una risposta adattogena ad uno specifico evento a cui segue una fase di riposo e in cui i livelli di questi ormoni si abbassano.

In condizioni di prolungato stress (distress) invece influiscono in modo negativo sul nostro organismo producendo una serie di reazioni a cascata e di effetti come: aumento della pressione arteriosa, insonnia, disturbi gastrointestinali, ansia, produzione di radicali liberi, invecchiamento precoce, ecc.

Ciò fa comprendere quanto sia importante attenersi ad uno stile di vita sano e praticare una regolare attività fisica come il pilates che, oltre a regalarci un corpo armonioso e tonico, ci offre la possibilità di regolare la risposta allo stress e migliorare la qualità delle nostre vite.

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