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Pilates Gravidanza ogni Martedì e Giovedì alle 10:30 via Scano

pilatesgravidanza

Presso la Nuova Sede di via Scano 9 sono disponibili i Nuovi Corsi dedicati

alle Gestanti!

Ogni martedì e giovedì alle ore 10:30 si tengono i corsi di Pilates Gravidanza all’interno di mini-gruppi.

Perché seguire un corso di Pilates Gravidanza?

Andiamo a scoprire nel dettaglio i benefici del praticare il Pilates durante lo splendido e delicato momento della gestazione.

La gravidanza, si sa, è uno dei momenti più belli e desiderati di ogni donna, ma spesso anche quella che crea più ansie. Mille domande e paure sul nuovo nascituro, sulla sua salute ma anche qualche domanda sul fatto se si riuscirà o meno a ritrovare la forma fisica dopo la gravidanza.

L’attività motoria in gravidanza è fondamentale per mantenere il tono muscolare e una corretta postura, al fine di prevenire problemi muscolo scheletrici. Fra le varie tecniche il Metodo Pilates, programma di esercizi che si basa sulla tecnica creata da Joseph Pilates negli anni ‘30, rappresenta una ginnastica ideale per la gestante in gravidanza e nel post parto.

Riguardo all’aumento di peso  per le madri consigliamo ilPilates che aumenta l’elasticità di tendini, muscoli e articolazioni e ci permette anche di affrontare con più facilità anche il duro e doloroso momento del travaglio. Durante il periodo della gravidanza il corpo della donna subisce una serie di mutamenti dovuti a importanti variazioni ormonali e all’aumento di alcuni ormoni come gli estrogeni e il progesterone.

Il loro ruolo è  di creare le migliori condizioni ad accogliere e nutrire il feto e di rilassare la muscolatura affinché il feto possa crescere in un ambiente consono. Aumentano, inoltre, la relaxina e le endorfine, il primo per aumentare in modo particolare la flessibilità dei legamenti del bacino. Questi cambiamenti ormonali devono essere noti alla futura madre che deciderà di intraprendere attività fisica durante la gravidanza.

L’esercizio fisico è fortemente consigliato in tale periodo, tuttavia è altrettanto importante scegliere quello adatto. Non sono consigliate attività che aumentino eccessivamente il battito cardiaco, ma attività che mantengano il corpo in movimento e insegnino a respirare correttamente, poiché un fisico allenato sopporterà meglio le difficoltà del parto e del post partum.

Inoltre dal punto di vista psicologico continuare, anche durante la gravidanza, a prendersi cura di se stesse, aiuta la donna ad accettare meglio il grande cambiamento fisico che avverrà nei nove mesi e dopo la nascita del bambino. Il Pilates, lo Yoga per gestanti, il nuoto o camminate praticati senza aumentare troppo le pulsazioni cardiache sono le attività consigliate. Occupiamocidei benefici apportati dal Pilates che può essere iniziato dopo il primo trimestre e continuato nel post parto. Siccome aumenta la flessibilità dei legamenti per accogliere il feto, sono necessari esercizi che rinforzino i muscoli a sostegno delle articolazioni.

Inoltre è utile mantenere la colonna vertebrale flessibile poiché cambia molto la postura durante la gestazione, a causa dell’aumento di peso e dello spostamento del baricentro. L’aumento del seno crea molte tensioni al collo e alle spalle, dunque il Pilates deve aiutare anche a togliere tensioni in questa delicata zona. La costanza nel praticare attività fisica migliora anche la circolazione linfatica, quindi previene la ritenzione idrica, causa di pesantezza e gambe gonfie. Il Pilates risulta inoltre molto efficace, sia durante la gestazione, sia nel post partum, per il pavimento pelvico.

 In breve ciò che conta allenare durante la gravidanza è la flessibilità della colonna, il mantenimento  della parte cervicale e dorsale prive di tensioni, una leggera tonificazione muscolare in particolare del pavimento pelvico e della muscolatura delle braccia poiché sostenere tra le braccia il bambino richiede una certa forza, sebbene sia molto piccolo. La tecnica Pilates riesce a soddisfare tutte queste esigenze. Inoltre ha tra i propri obiettivi il mantenimento del corretto allineamento posturale. Siccome il baricentro si sposterà durante i nove mesi della gestazione, questa tecnica può aiutare molto ad evitare dolori alla schiena. Tramite la respirazione e la concentrazione che sono alla base della disciplina, si può raggiungere un altro obiettivo da non sottovalutare nel migliorare la consapevolezza del proprio corpo. Questa sarà molto utile al momento del parto, nell’accettare le modifiche che il corpo femminile subirà nella gravidanza, infine nella fase post partum per ritrovare la forma fisica precedente. In particolare, cambiando il protocollo di allenamento, per esempio portando più attenzione al ripristino della tonicità del pavimento pelvico e della muscolatura addominale, il Pilates servirà molto alla donna anche dopo la nascita del bambino.

Anzi: questa potrebbe essere l’ occasione per scoprire e mantenere nel tempo questa splendida disciplina.

Presso lo Studio PPM Postural Pilates è possibile frequentare i corsi all’interno di mini-gruppi.

Questo consente all’insegnante di poter  seguire le future mamme a 360 gradi, passo a passo durante lo svolgimento di ogni singolo esercizio in modo tale che i movimenti possano essere svolti in totale sicurezza.

Le lezioni vengono svolte sia a corpo libero (matwork) con l’ausilio dei piccoli attrezzi sia sui grandi macchinari.

E’ possibile altresì effettuare delle lezioni individuali.

Venite a fare una lezione di prova gratuita e verificate Voi stesse la Nostra Professionalità e i benefici del seguire i nostri corsi!

Per ulteriori informazioni e prenotazioni:

tel. 070-4515177

cell. 3890041967

info@pilatescagliari.it

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