• prova_slide2
  • prova_slide2

Sabato 19 Marzo : Presentazione del Nuovo Corso di Qi-Gong (con prima lezione gratuita)

Sabato 19 Marzo

ore 10.00

Presentazione gratuita

teorica e pratica

del Corso triennale di Qi-Gong

Presso la Nuova Sede di via Scano 9

 

Il Qi gong è l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione.images (1)

Di cosa si tratta :

Il Qi Gong è un lavoro sul qi, l’energia interna al corpo, il soffio vitale secondo la medicina tradizionale cinese. Il Qi gong è l’arte di coltivare il Qi, accrescerlo, rafforzarlo e raffinarlo, attraverso tecniche esterne e spirituali: postura e movimento, concentrazione mentale e meditazione.

La pratica del Qi Gong è uno strumento importantissimo oltre che prezioso per ogni persona. Il Qi Gong, come tutte le pratiche che sono incentrate sull’interezza della propria persona, a partire (ma solo a partire) dal corpo e dal respiro, insieme con un lavoro sulla mente, è fondamentale per lo sviluppo di una consapevolezza e conoscenza di sé, del proprio spirito e della propria energia. “Il lavoro sul Qi” (significato letterale del termine “Qigong”) comprende, infatti, molti diversi livelli di esperienza e di conoscenza, secondo la finalità che ci si prefigge e secondo le necessità stesse del praticante.

La cosa più importante da chiarire, quando ci si chiede cosa sia il Qi gong, è che il Qi Gong non è solo Medicina, non è solo Arti Marziali, non è solo Meditazione; è tutto questo ed anche oltre. Intendo dire che è un lavoro a sé, che rientra in un campo o nell’altro, secondo il tipo di lavoro e dello scopo che il praticante si propone. Il Qi Gong è anche una parte importante, anche se spesso trascurata, della Medicina Cinese. E’ importante soprattutto perché è un lavoro che la persona fa prima direttamente su di sé poi sugli altri, imparando a conoscere ed avere consapevolezza piena, del proprio corpo, del respiro, ma anche dell’indirizzo che prendono i pensieri, lavorando sulla concentrazione mentale, soprattutto attraverso l’osservazione e la visualizzazione, fino alla comprensione dell’origine delle emozioni, che spesso sono vissute nella maniera più passiva.

Aiutare sé stessi, è proprio il primo scopo (e non è l’unico!) che si propone il Qi Gong: io pratico, sento, prendo consapevolezza dei miei dolori e dei miei blocchi, delle mie emozioni e del mio respiro, … io lavoro su tutto questo cercando e costatando i miglioramenti, trovando il coraggio di crescere dentro di me, da tutti i punti di vista.

Sulla base di ciò è chiaro che questa pratica apporta numerosi benefici a livello fisico :difatti si ottengono ottimi i risultati a livello dei vari sistemi che abitano il corpo. Ne beneficia infatti non solo il sistema nervoso, ma si potenzia anche il sistema immunitario e l’apparato cardiocircolatorio. Il Qi gong in generale consente di:

Rafforzare le funzioni cerebrali;

Prevenire e curare le malattie;

Alleviare dolori cronici (in particolar modo alle articolazioni);

Combattere la stanchezza cronica ed eccessiva;

Lavorare sulla formazione del carattere;

Migliorare lo stato di salute psicofisica.

Insegnante:

Antonello Frau, insegna le pratiche imparate nella scuola Tao Chuan da circa dieci anni, approfondendo sempre di più sia le tecniche marziali che la filosofia taoista, nella convinzione che le stesse siano intrinsecamente collegate. Per cercare di fare al meglio questa attività nel 2010 ha fondato l’Associazione Italiana Arti e Discipline Taoiste Tao Chuan, di cui è Presidente.

Sinceramente appassionato della filosofia Taoista ha sempre cercato di sviluppare le proprie conoscenze nelle discipline strettamente collegate al Taoismo, come il Feng Shui, o in altre che presentassero con le pratiche Taoiste elementi comuni, come le tecniche sciamaniche Inca, o in altre pratiche energetiche che fossero utili alla propria crescita interiore.

Come contattarci:

                 0704515177; 3890041967; info@pilatescagliari.it

    Orari segreteria:

                dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20 via De Magistris 29, Cagliari
                    dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 20 via scano 9, Cagliari

Tags: , , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it