• prova_slide2
  • prova_slide2

Serie Rishikesh

image063

La serie Rishikesh prende il nome dalla città indiana di Rishikesh, in cui era presente l’Ashram del Swami Shivananda Saraswati

considerato uno dei maestri dello yoga in occidente e fondatore di numerose scuole. La su filosofia era quella di un’ unione delle religioni e di un amore comune verso il prossimo e verso l’ambiente, sua la citazione “Alzare il caduto, guidare il cieco, dividere con gli altri ciò che ho, portare sollievo all’ afflitto, rallegrare il sofferente, amare il prossimo”.

Il suo stile di yoga, anche chiamato Shivananda yoga unisce la meditazione e la devozione con l’esercizio fisico, in questo tipo di yoga si utilizzano anche canti e mantra insieme alla pratica corporea, abbracciando intensamente gli aspetti spirituali dello yoga.

Ogni sessione nello Shivananda yoga è composta dallo stesso numero di posizioni in sequenze sempre uguali attraverso le quali i chakra ricevono un certo numero di stimoli a seconda della progressione delle asana.

La serie di Rishikesh è composta da:

Sarvangasana: Posizione della candela, che agisce sulle vertebre cervicali stirandole.

 Salamba sarvangasana, supported shoulderstand

Halasana: Posizione dell’ aratro, che aumenta lo stiramento delle vertebre cervicali ed elasticizza la colonna.

Halasana, plow pose

Matsyasana: Posizione del pesce, contrae le vertebre cervicali per compensare le precedenti asana ed allunga la colonna.

Matsyasana_1

Pashichimotanasana: Posizione della pinza, contrae l’addome, aiuta la respirazione toracica e allunga la colonna vertebrale distendendola.

ranjani_paschimottanasana

Bhujangasana: Posizione del cobra, dona elasticità alla colonna e agisce sulle vertebre lombari e cervicali.

cobra

Shalabhasana: Posizione della locusta, lavora sulle vertebre dorsali.

191-1

Dhanurasana: Posizione dell’arco, lavora sulle vertebre cervicali, lombari e dorsali.

arco

Ardha Matsyendrasana: Posizione di torsione, corregge la postura e rafforza la schiena.

ardha matsyendrasana

Sirsasana: Posizione sulla testa, lavora su tutto il corpo e sviluppa l’energia.

239_Sirsasana-web

La serie si conclude con il rilassamento.

Tags: , , , , , , , , ,

Trackback dal tuo sito.

Lascia un commento

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it