• prova_slide2
  • prova_slide2

Trattamenti Ayurvedici


L’Ayurveda è una scienza nata in India circa 5000 anni fa e letteralmente significa “Scienza della vita”, ovvero l’insieme delle conoscenze e delle abitudini (come yoga e trattamenti ayurvedici) grazie alle quali è possibile condurre una vita sana e longeva, in armonia con se stessi e con le persone che ci circondano.
Secondo i principi dell’Ayurveda un individuo è da considerarsi sano quando corpo, mente e spirito sono in equilibrio tra loro.
Questa scienza stimola le nostre naturali capacità di autoguarigione inoltre comprende norme alimentari, comportamentali e trattamenti che hanno come obbiettivo il riequilibrio energetico dell’individuo.


COME SI SVOLGE IL PRIMO INCONTRO

Generalmente il primo incontro è principalmente conoscitivo ed è rappresentato da 3 fasi:

1 Fase – Individuazione della “Prakriti” del soggetto, ovvero la “costituzione di nascita”, si rintraccia lo stato di equilibrio del soggetto al momento della sua nascita che è lo stato a cui verrà progressivamente riportato.

2 Fase – Individuazione della “Vikriti” del soggetto, ossia analizzare gli squilibri che sono presenti ed eventuali motivi che possono essere causa degli stessi.

3 Fase – Individuazione dei trattamenti Ayurvedici più indicati


I TRATTAMENTI AYURVEDICI

I trattamenti Ayurvedici sono vari e differenti a seconda degli obbiettivi che si pongono: rilassare, tonificare, decontratturare o disintossicare.
L’assoluta prerogativa comune a tutti i trattamenti è l’utilizzo di prodotti interamente naturali come oli a base di piante officinali che aiutano a nutrire e purificare i tessuti del corpo, capaci di agire anche a livello mentale e spirituale.


I TRATTAMENTI PIÙ UTILIZZATI:

– Vata Abyangam: massaggio completo, efficace per sciogliere le contratture e alleviare tensioni e dolori dell’apparato muscolo scheletrico. Molto riscaldante, migliora la circolazione, la flessibilità delle giunture, calma la mente agitata e porta vigore. E’ inoltre un trattamento ringiovanente.

– Pitta Abyangam: massaggio completo, rinfrescante e rilassante, migliora la digestione ed elimina l’irritabilità.

– Kapha Abyangam: massaggio completo, adatto a combattere la ritenzione dei liquidi e l’accumulo dei grassi. -Angabyangam: massaggio parziale, indicato per lavorare in modo specifico su una parte del corpo, quale ad esempio, testa, collo, schiena o gambe.

-Srotaabyangam: è un massaggio vascolare che favorisce il flusso arterioso, venoso e linfatico.

-Pinda Swedana: è l’applicazione terapeutica di calore con sacchettini di tela riempiti di erbe o polveri d’erbe, può essere effettuato in applicazione parziale o su tutto il corpo, essa è sempre preceduta da un massaggio con olio adatto che aiuta a preparare la pelle. Questo trattamento crea un effetto peeling favorendo l’eliminazione di tossine dal corpo, contrasta l’accumulo di grasso e il ristagno di liquidi.

PPM

PPM CAGLIARI

Via De Magistris 29, Cagliari

Tel e Cell

070.33.25.650 | 333.35.73.921

Mail

demagistris@pilatescagliari.it
PPM

PPM CAGLIARI

Via Scano 9, Cagliari

Tel e Cell

070.45.15.177 | 389.00.41.967

Mail

scano@pilatescagliari.it