Uno degli aspetti fondamentali per una buona postura sono dei muscoli addominali forti, in grado di poter sostenere la colonna vertebrale e il bacino.
Il baricentro racchiude in sé il fulcro della forza e sviluppando questa area si otterrà una maggiore forza, un maggior controllo ed una maggiore stabilità che si ripercuoteranno inevitabilmente in positivo in ogni movimento che compiamo.
Il tronco è costituito da 4 parti dove sono disposti i 4 muscoli addominali ognuno con le sue specifiche funzioni ma che lavorano insieme.
Lo strato più profondo è occupato dal muscolo traverso che avvolge la schiena e i lati del tronco. Quando questo muscolo si contrae fa “indietreggiare” la pancia. Sui lati del tronco, fra il bacino e le costole, si trova il muscolo interno, le cui fibre sono disposte diagonalmente. Questi muscoli vengono sollecitati quando pieghiamo il tronco avanti e lateralmente. Sopra l’interno obliquo si trova l’esterno obliquo, precisamente fra il bacino e parte della cassa toracica. È disposto in diagonale e la contrazione di questi muscoli appiattisce lo stomaco favorendo il piegamento del tronco in avanti. L’ultimo, sicuramente il più conosciuto, è il retto addominale posizionato verticalmente dal bacino allo sterno. Quando comunemente si usa dire “pancia piatta” ci si riferisce proprio al retto addominale.
Grazie al Pilates, tutti questi muscoli sono sollecitati e potenziati in modo da rafforzare il baricentro e di conseguenza appiattire il ventre, snellendo la vita.
Per contribuire a bruciare ulteriormente grasso e snellire ancora di più la forma del nostro corpo è necessario accompagnare gli esercizi di Pilates con una dieta ipocalorica.