Non hai mai sentito parlare di bandha yoga? In realtà, se pratichi yoga, probabilmente li esegui ad ogni lezione ma non li hai mai conosciuti a fondo.
Scopriamo qualcosa in più, cosa sono, a cosa servono, quali sono i principali bandha e i loro benefici.
Cosa sono i bandha yoga
I bandha yoga sono dei blocchi di energia attivabili grazie alla momentanea sospensione della respirazione e grazie all’attivazione di specifici muscoli. Sono spesso citati durante le lezioni di yoga. Perché si lavora con i bandha? L’obiettivo è quello di imparare a controllare il prana (energia vitale) lungo la colonna vertebrale (sushumna nadi). Quando scorre lungo questo canale porta con sé stabilità e leggerezza a livello fisico ma anche a livello mentale ed emotivo: aiuta a dissolvere i blocchi nei chakra equilibrando corpo, mente e spirito.
Alcuni li definiscono, in maniera simbolica, anche come valvole energetiche. I bandha sono impiegati per ottenere il controllo del sistema energetico nel modo desiderato. Con la pratica, quando si diventa esperti, non si dovrà più pensare a bloccare il bandha ma accadrà spontaneamente per permetterci di eseguire quella determinata attività al meglio.
Quando vengono attivati i bandha, si attivano dei muscoli e si stimolano degli organi della rispettiva regione, inoltre stimolano l’attivazione dei chakra trattenendo l’energia che li circonda.
Un esperimento: la chiusura del pugno
Per spiegare al meglio questo aspetto dello yoga si può provare a fare un esperimento. Infatti la pratica dei bandha permette di ottenere un controllo simile sia sul tuo corpo energetico che su quello mentale.
Ecco l’esperimento: stringi fisicamente il pugno e aprilo di nuovo. Fallo tre volte. Poi fai lo stesso mentalmente. Dovresti diventare consapevole delle sensazioni causate da questa attività. Sai solo che il tuo pugno è chiuso a causa delle sensazioni che provi, non c’è altro modo per saperlo. Mentre lo fai mentalmente, almeno in una certa misura, dovresti provare le sensazioni di chiudere il pugno. Ecco come ottieni il controllo del tuo corpo fisico: tramite la consapevolezza. Ecco l’equilibrio tra corpo fisico e mentale: per arrivare ai più alti gradi dello yoga bisognerà far sì che la tua energia e la tua mente facciano la stessa cosa del tuo corpo fisico, in armonia.
I bandha sono una dimensione dello yoga che coinvolge il quotidiano: si impara a chiudere un pugno senza impegnare il corpo. Inizialmente, si impiega il corpo ma lentamente, si arriva a un punto in cui, senza fare nulla con il tuo corpo, si può ottenere qualsiasi chiusura, ovunque si voglia.
Quali sono i principali Bandha
Ci sono tre bandha principali o valvole energetiche, che corrono lungo la colonna vertebrale, due bandha minori su mani e piedi e una combinazione dei tre bandha principali che si chiama Maha Bandha.