
17 Giu2019
Come migliorare le posture ipercifotiche dorsali
Una delle disarmonie più frequenti tra le persone è la marcata cifosi del tratto dorsale, che può essere acquisita, ovvero il frutto di atteggiamenti posturali errati o congenita, quindi esser presente fin dalla nascita.
Sono prevalentemente la sedentarietà e l’assunzione di posizioni scorrette, soprattutto in ufficio, a causare, nella maggior parte dei casi, l’accentuarsi della fisiologica curvatura cifotica dorsale.
Anche fattori psicologici, come un’eccessiva insicurezza caratteriale, possono concorrere a determinare questa condizione.
Il pilates offre una vasta gamma di esercizi che riequilibrano questo tipo di posture, come ad esempio lo Swan dive o tuffo del cigno, lo Swimming e tutti i pre pilates di questi, ma anche il Pesciolino sul macchinario reformer.

Il Pilates Swan Dive è ottimo per aprire il tratto dorsale e al tempo stesso per rinforzare i muscoli profondi del dorso come il multifido.

Lo swimming rinforza la catena posteriore ed estende la muscolatura dorsale, quindi è un esercizio indicato per l’ipercifosi dorsale.
In questo esercizio è ottimo il lavoro di apertura dorsale e di estensione della catena anteriore.
Perché aspettare ad avere la figura armoniosa che si è sempre desiderata?
Trackback dal tuo sito.