A qualcuno verrà da chiedersi: perché parlare di yoga facciale? Alcuni direbbero: “per moda!” Sì, forse un po’ sì, infatti è ormai un must delle star. La realtà è che non si potrebbe mai prescindere dal farlo: basti pensare che nella faccia abbiamo 57 muscoli differenti che riusciamo a utilizzare anche selettivamente a seconda dell’espressione desiderata e dell’occasione.
Inoltre, a differenza di quanto si pensasse in passato, recenti studi hanno dimostrato che una mente pessimista e autodistruttiva è generatrice di rughe nella pelle. Quindi entra in gioco anche una questione estetica. Per fortuna può aiutarci lo yoga.
Yoga e viso
Lo yoga è molto più di una pratica sportiva: unisce corpo e mente e ha per obiettivo l’armonizzazione tra di essi. Praticarlo porta a sentirsi più “leggeri” e cioè positivi, solari, ottimisti e a prendersi cura di sé. In che cosa consiste, quindi lo yoga facciale?
Quali sono i suoi benefici e come agiscono le pratiche yoga sul viso? Scopriamolo.
Yoga facciale: benefici
Lo yoga facciale è, come ben detto dal nome, l’insieme di quelle pratiche che interessano il viso (ma anche il collo, ad esempio). Attraverso specifiche asana, ricostruisce il volume muscolare e compensa l’indebolimento del tessuto connettivo. Si vanno così a scolpire i muscoli facciali e a stimolare la circolazione sanguigna che porta, di conseguenza, maggiore ossigeno alle cellule del viso rendendolo non solo più radioso ma anche più sano irrorando il tessuto osseo. Si ha un generale effetto anti-age: la pelle appare più elastica e soda e si vedono gli effetti già dopo poche settimane di esercizi, se effettuati ripetutamente.
Tre esercizi di yoga facciale
Yoga facciale per il décolleté
Partiamo proprio dal collo: esiste un esercizio semplice per renderlo più tonico.
- sorridi con decisione, tirando giù gli angoli della bocca;
- posiziona una mano sotto il mento mentre cerchi di aprire la bocca, finché non entrano in tensione i muscoli del collo;
- Mantieni la posizione alcuni secondi.
Yoga facciale per la fronte
- passiamo alla fronte, una delle parti del viso più soggette a rughe. Inizia col corrugarla. Mantieni questa posizione per qualche secondo;
- spalanca gli occhi e tendi il più possibile la pelle della fronte mantenendo la posizione per altri 10 secondi;
- ripeti per almeno tre volte.
Yoga facciale per il contorno occhi
Ebbene sì, esiste uno yoga contro le famose “zampe di gallina”. Ecco come fare:
- posiziona gli indici sotto le sopracciglia e i pollici sugli zigomi;
- tira in modo da spalancare gli occhi;
- prova a chiudere gli occhi, contrastando l’azione con la forza delle dita;
- ripeti 10 volte.
Crediti foto copertina: Foto di Lesly Juarez su Unsplash